La Primavera: il grande risveglio !


Dopo un lungo inverno passato a proteggerci dal freddo con giacconi, sciarpe, guanti e bere cioccolate calde e tè; timidamente è arrivata lei: la PRIMAVERA.

La primavera con le sue giornate più lunghe e più calde ci fa risvegliare dal freddo.

Il sole diventa il protagonista di queste giornate e grazie ad esso i fiori iniziano a sbocciare per diventare dei meravigliosi e succulenti frutti.

E si perché dopo mesi passati a mangiare solo mele, pere e kiwi è il momento della frutta dolce e matura come prugne, albicocche, fragole e le amate ciliegie.

Abbiamo l’imbarazzo della scelta e il nostro corpo ringrazierà per tutte le vitamine di questi meravigliosi frutti.

la frutta e la verdura

Le fragole rigorosamente coltivate in Italia trovano il picco della dolcezza in quelle coltivate in Basilicata le famose “Candonga” perfette per essere mangiare cosi oppure lavorate per diventare un gustosissimo dolce o una marmellata per assaporare il loro gusto anche in inverno.

.

Dall’aspetto rosso intenso e dalla dolcezza smisurata sono le protagoniste di molte preparazioni in questi primi giorni di caldo e sole.

Le albicocche iniziano a maturare e regalare la loro dolcezza in questi mesi;

arancioni e succose sono la perfetta merenda dopo una bella pedalata.

Anche le albicocche sono meravigliose trasformate in confettura cosi si può godere del loro gusto in qualsiasi momento dell’anno.

Non dimentichiamoci delle ciliegie meravigliose in questa stagione e che ci tengono attaccati al tavolo a mangiarle una dopo l’altra ma mi raccomando correte dal fruttivendolo perché la loro stagione dura pochissimo!!

Tante sono le tipologie di frutta che ritornano in questo periodo ma anche la verdura inizia ad essere varia in questa stagione.

Arrivano gli asparagi, le prime zucchine, le melanzane le insalate e i ravanelli.

Anche con le verdure ci si può sbizzarrire in cucina creando tanti manicaretti con il gusto inconfondibile di questi stupendi prodotti. ( Trovate un articolo tutto dedicato agli asparagi grande passione di Alessandro QUI!)

La primavera è il segno inconfondibile della rinascita delle piante e degli animale; il mondo torna a vivere sotto una nuova luce e una nuova energia che anche noi uomini dovremmo sfruttare nella nostra vita per essere più energici che mai.

la primavera in cucina

Anche la nostra cucina in primavera prende un aspetto più energetico e vitale, i nostri menu estivi richiamano molta la stagione e tutti i suoi prodotti sono per noi uno stimolo di creatività per dare a voi tutti il meglio dei prodotti che lavoriamo.

Dagli antipasti ai dolci la primavera influenza tutti i nostri piatti quindi non ci resta che ringraziare Madre Natura ed essere riconoscenti  per quello che ci dona.

+ There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.