L’inverno e le sue meraviglie


I mesi passano e dopo le belle giornate estive e i giorni autunnali scanditi dalla pioggia arriva lui: l’INVERNO!

Cappello, guanti, sciarpa e cioccolata calda sono alcuni degli ingredienti che caratterizzano le lunghe giornate invernali; con loro ci sono anche tutti quei piatti che ci confortano in queste fredde giornate.

Polenta, zuppe di varie verdure, vellutata spezzatini vari di carne classica o selvaggina, minestre in brodo, minestroni……

Il menu del ristorante nella stagione invernale cambia totalmente dando spazio a molti più piatti caldi preparati con carni, pesci e verdure specifiche per questo periodo per dare il massimo della freschezza a quei prodotti che madre natura ci dona in questo periodo.

Piatti tipici a go go!

In Brianza l’inverno si riassume in una unico piatto: LA CASSOUELA

Verze gelate, carne di maiale varia e una lunga lunghissima cattura per tirare fuori il meglio da ogni ingrediente.

Piatto che arriva dalla tradizione popolare brianzola in ogni casa in inverno veniva preparata la Cassoeula con gli scarti del maiale invece adesso si prendono le parti più buone di esso e le si trasforma in questo meraviglioso piatto della tradizione…..ovviamente accompagnata dalla polenta

Dalla Brianza ci trasferiamo in Valtellina con i fantastici PIZZOCCHERI

Primo piatto a base di tagliatelle di grano saraceno condite con verza, patate e tanto tantissimo formaggio Casera.

Una goduria per le papille gustative e per lo stomaco e che scalda anche l’anima.

Dopo una bella sciita oppure al pranzo di famiglia con i pinzocheri non si sbaglia mai qua in Lombardia!!

Il menu al ristorante

il nostro menu al ristorante in inverno si colora di mille colori e mille sapori!

Iniziando dagli antipasti iniziamo con un grande classico rivisitato dal nostro Alessandro: “Insalata di finocchi e arance con gamberi e riduzione al campari” impossibile dire di no!!!

Uno dei nostri cavalli di battaglia e il risotto con rape rosse ( o più comunemente conosciute come barbabietole) e fonduta di gorgonzola da gustare rigorosamente con una temperatura che non superi i 3-4 gradi fuori e il caminetto acceso dentro per goderne al massimo del suo gusto e del suo “calore”.

Per concludere perche non assaporare il nostro calamaro ripieno rigorosamente pescato nel nostro Mar Mediterraneo farcito con pane verde e gamberi su un letto di croccanti finocchi crudo… una libidine per il palato!!

Non dimentichiamoci pero della selvaggina presente nei nostri primi piatti oppure nei secondi e tutte quelle verdure stagionali che fanno da contorno ai nostri piatti.

Per concludere: il Natale

Quando si pensa all’inverno si attiva nella nostra testa un meccanismo che fa pensare rigorosamente al NATALE!

Il Natale è forse il periodo più bello dell’anno, le festività, la famiglia, i regali e le grosse abbuffate.

Ci sono tantissimi piatti che caratterizzano il Natale di ognuno di noi e sono piatti della propria tradizione culinaria famigliare e non si può minimamente discutere sul giusto o sullo sbagliato, ma su una cosa siamo tutti d’accordo i DOLCI NATALIZI!!

I dolci del periodo natalizi sono sempre i migliori: dal panettone al pandoro, gli struffoli e le cartellate, il tronchetto di Natale e lo Zabaione con le lingue di gatto eccetera eccetera…. ;

il tutto accompagnato da cioccolata calda, punch caldo e liquori vari

senza dimenticare i vari cioccolatini, strudel di mele caldi con gelato alla crema, tortini dal cuore fondete e tutti quei dolci che nel periodo natalizio non ti fanno sentire in colpa di averli mangiati ma che caratterizzano le varie giornate invernali.

Possiamo quindi dire che se l’inverno e la stagione “più triste”ma che i cibi ci possono consolare fino all’arrivo della primavera e perché non trovare un buon motivo per gioire durante una bella nevicata che si ci blo
cca in casa ma che trasforma il mondo con il suo candido manto e ci dono un pizzico di mangia.

+ There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.