Per concludere: il dessert.


La conclusione di un pasto per me ha un solo nome: il dolce!

Da buona golosa il dolce è la chiusura del tutto, la soddisfazione finale;

e la scelta non è mai facile.Torta fredda allo yogurt con marmellata di fragole

La scelta del dolce per la maggior parte non è dettata dalla “fame” ma è semplicemente un concretizzare una voglia, quindi un emozione.

Le emozioni che esterniamo nella scelta del dolce vengono provate in tutto il pasto sia nelle pietanze assaporate che dalla persona con cui le si ha condivise.

Un altro fattore che influenza scelta del dolce e la stagione.

Dopo una bella cena autunnale condivisa con un amico di vecchia data in cui si è mangiato piatti a base di funghi, zucca e tartufo richiede come conclusione perfetta un bel dolce a base di cioccolato, meglio ancora se abbinato alle castagne da condividere mentre si chiacchiera.

Oppure vista la stagione perché no un buon fine pasto che racchiude tutta la dolcezza del caco.

La conclusione di un pasto tipico invernale invece la immagino con un Dessert cremoso, magari accompagnato da uno zabaione oppure una bella monoporzione con crema al torrone; oppure visto il clima famigliare che si porta dietro l’inverno perché non  una bella fetta di panettone lievitato naturalmente accompagnato da una crema ancora leggermente calda.

Cosa diversa sarebbe in Dessert in una calda serata estiva magari in riva al mare o al lago.
Lavorazione delle albicocche

In questa situazione di solito si preferiscono dolci a base di frutta, magari di stagione tra cui le succose pesce, le dolcissime fragole e le meravigliose albicocche e perché no una bella fetta di anguria, magari trasformati in semifreddo o bavarese, freschi e che esaltano in pieno il loro gusto.

In primavera, magari in una serata uggiosa uno punta al cioccolato, le mezze stagioni chissà perché mi fanno pensare al cioccolato!

Una bella mousse al cioccolato oppure una panna cotta al cacao con scaglie

Bis dolci della casa

di cioccolato fondente sarebbero perfette per chiudere un pasto di un’uggiosa serata di marzo.

La maggior parte delle volte però a me capita di scegliere sempre dolci al cioccolato qualunque stagione essa sia; forse perché da quando a cena ci vado con l’amore della mia vita i dolci che scelgo hanno il colore dei suoi occhi.

+ There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.