I dolci pasquali: Uovo di Pasqua e Colomba


Dopo il Natale e i suoi piatti tradizionale e i suoi dolci la Pasqua è la seconda festività a livello di importanza e di dessert.

In tutta Italia ci sono dolci tipici della tradizione pasquale ma quelli più famosi e più consumati sono l’Uovo di Pasqua e la Colomba.

uova di pasqua al cioccolato

Le uova di Pasqua al cioccolato le abbiamo conosciute quando eravamo dei bambini e questa dolce tradizione non

ci ha mai abbandonato.

Da bambini non vedevamo l’ora di aprire le nostre uova preferite per vedere la sorpresa custodita da questo guscio goloso.

Il cioccolato da bambini andava un po in secondo piano perché la curiosità della sorpresa era troppa ma gustarsi il cioccolato dava sempre molta soddisfazione.

Con l’andare avanti con gli anni la nostra concentrazione e cambiata quindi non ci dedichiamo più alla sorpresa che e un surplus ma sul delizioso cioccolato che la racchiude.Al latte finissimo, fondente, bianco, con frutta secca di ogni tipo questi sono alcune delle preferenza che si hanno.

Se da bambini puntavamo su uova “famose” come Uovo Kinder della Ferrero da grandi puntiamo su uova di pasticceria confezionate in modo più “raffinato” e che danno importanza alla materia prima.

colomba pasquale

La colomba è un pasta lievitata simile al panettone che messa a lievitare e cuocerei uno stampo a forma di colomba prende la classica forma dell’uccello simbolo pasquale.

Farina, burro, uova fresche, zucchero e buccia d’arancia candita il tutto glassato con glassata alle mandorle; questi gli ingredienti della classica e più conosciuta.

Negli ultimi anni la colomba come il panettone si trova in molti modo e gusti differenti.

Si va dal cioccolato fondente, la crema al pistacchio, la crema pasticciera alla vaniglia, pere semicandite e cioccolato, frutti di bosco e tanti altri gusti tutti da provare.

Per concludere possiamo dire che a livello gastronomico la Pasqua è una delle festività preferite dove a  “condire” i pranzi e le cene in famiglia ci pensano i dolci!

+ There are no comments

Add yours

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.