Grazie estate per la tua frutta e verdura!


L’estate è la stagione che tutti aspettano; chi perché arrivano le vacanze e chi per tornare a mangiare quei frutti che per tutto l’inverno abbiamo sognato.

Frutta e verdura in estate sono un dono che madre natura ci fa; meloni, anguria, zucchine, pomodori in questa stagione sono perfetti succosi, maturi e dolci.

Anguria e melone sono due dei frutti che aspettiamo tutto l’anno e quando arriva l’estate mettiamo nei nostri carrelli per consumarli freschi nei momenti di maggiore arsura.

Come fine pasto sono perfetti ma anche come portate principale pensiamo Crudo e meloneal famosissimo prosciutto Crudo di Parma con il melone.

La sua dolcezza  si sposa alla perfezione con la salinità del crudo ed e subito fatto un bel piatto per la cena di una calda sera d’estate.

Per chi invece preferisce piatti diversi il melone lo può marinare nel porto così avrà un fine pasto fresco e leggermente alcolico ma che stupirà tutti!

L’anguria è sempre stata la grande protagonista delle nostre estati;  a merenda, a cena, oppure dopo un bagno di mezzanotte al mare e sempre  perfetta.Anguria

Fresca dolce e dissetante è impossibile non amarla!

Tanti altri frutti e verdure sono presenti in questa calda stagione; non dimentichiamoci delle pesche, delle albicocche, dei fichi e dei frutti di bosco.

Anche la verdura ha un posto importante nella nostra alimentazione e questi mesi sono ricchissimi di vegetali squisiti.

In primis troviamo i pomodori dai datterini ai cuori di bue con la loro polpa succosissima sono meravigliosi in insalata, con una bella pasta oppure come e di tradizione in molte famiglie fare la salsa di pomodoro da conservare per l’inverno.

Troviamo poi melanzane, fagiolini o cornetti come dir si voglia, zucchini e peperoni di qualsiasi colore uno preferisca.

È proprio in questo periodo le zucchine sono accompagnate da dei meravigliosi fiori con cui ci si può sbizzarrire in cucina.

Dalle frittelle alle pastelle i fiori di zucchina si prestano un po’ a tutto purché sia fritto non importa quanti gradi ci siano fuori ai fiori di zucchina fritti non si può dir di no!

In questo articolo ho nominato le più famose tra frutti e verdure che si trovano in questa stagione ma c’è ne sarebbero tante e alcune anche poco conosciute.

Come tutte le cose belle anche l’estate però finisce lasciando l’amaro in bocca per la fine delle  vacanze e delle lunghe giornate di sole; lasciando però tantissimi ricordi e il retrogusto di tutta la frutta e verdura mangiata in questi mesi.

Prepariamoci però tra poco c’è da dare il benvenuto all’autonno! 😉

+ There are no comments

Add yours